Adrienne distingue, nell’esperienza saffica, paio concetti: realta omosessuale e continuum lesbico

Adrienne distingue, nell’esperienza saffica, paio concetti: realta omosessuale e continuum lesbico

Frammezzo a le piu note femministe a superficie multietnico, l’americana Adrienne Rich (1929-2012), la superiore teorica del lesbofemminismo d’oltreoceano, altresi menestrello e filosofa maestro del lesbismo en plein air, alle spalle comparso di cameriera (1976) e Segreti, silenzi e bugie del 1978, nel 1980 pubblica il test Compulsory Heterosexuality and Lesbian Existence (Eterosessualita obbligatoria ed presenza omosessuale), giacche diviene adesso un esemplare del idea femminista e il manifesto sostenitore del lesbismo. Per mezzo di Adrienne Rich, ferrea sostenitrice della assistenza con donne e figurazione del femminismo della seconda clima, il femminismo lesbico riceve la sua assoluta legittimazione filosofica e raggiunge la sovrabbondanza maturita teorica e speculativa insieme un’inversione raya di rottura considerazione al passato femminismo, orientato maggiormente mediante conoscenza eterosessuale, antisessista e antipatriarcale.

Nell’aprire per il lesbismo singolo zona particolare all’interno del femminismo, e il eta di sdoganare il proprio determinazione della posizione sessuale portandolo dal scuro della cerchia colf alla piena apertura del sole, mezzo accaduto in quanto da personale deve diventare pubblico, non tabu da dissimulare, pero un stendardo da mettere in mostra all’insegna del massima maniera out, vieni fuori. Col conveniente saggio rivoltoso, un ampio competente di accusa nei confronti del femminismo consueto, Rich raffica qualsiasi errore sul istituzione austero perche, giustificato sull’eterosessualita, riconosce un abbandonato tipo di denuncia, colui frammezzo a i paio sessi: «entro i tanti sistemi di tassa vi e genuinamente l’occultamento della facolta di una volonta omosessuale, un modesto affondato perche affiora di parecchio durante assai attraverso succedere senza indugio risommerso». Esistenza saffica e il «riconoscimento della spirito storica delle lesbiche» e l’elaborazione del accezione di tale realta; verso continuum lesbico si intende, anzi, una sequela di esperienze, storiche e personali, nelle quali si manifesta «l’interiorizzazione di una personalita muliebre non isolato il atto giacche una cameriera abbia avuto ovvero intenzionalmente ambito rapporti sessuali unitamente un’altra donna». L’autrice dichiara chiaramente in quanto l’esperienza lesbica, come la ostetricia, permette di «scoprire l’erotismo in termini femminili» e di «collegare in mezzo loro aspetti diversi di fusione di se al femminile».

Un elenco in aumento di donne lesbiche, mediante sintonia col manovra femminista, aderisce al ispirazione della differenza

Nel caso che durante alcune persone l’omosessualita e attualmente assunto di ironia e di pesanti giudizi, il libro di Adrienne Rich da alle lesbiche l’input per muoversi avanti e a rivendicare palesemente quei comportamenti privati precedentemente tenuti nascosti e condannati dalla societa.

Quando una scrittrice americana di evento, Nancy Friday (1933-2017), mediante i suoi romanzi si vicenda escludendo peli sulla falda nel societa vietato delle fantasie erotiche femminili, la sua conterraneo Rita Mae Brown (1944), una delle oltre a prolifiche autrici di romanzi lesbici, ribadisce affinche «nessun governo ha il abile di sostenere ai suoi cittadini quando ovverosia chi aano nessuno».

Rubin (1949)

Nondimeno negli Stati Uniti, va ricordato che studi lesbici, pederasta, bisessuali e transgender, sessuologia, pretesto della sessuologia e relazioni tra classificazioni sessuali e razziali, idea e prassi femminista ed etnografia gay/lesbica sono le aree di ricognizione dell’antropologa americana Gayle S.

Le lesbiche mettono sopra alterco il pensiero in persona di donna mediante quanto correlativo di uomo, professandosi “non-donna” e “non-uomo” e rifiutando essere la umiliante grado di “terzo sesso”. Di nuovo l’identita del sesso, un giudizio affinche si regge continuamente sul rigore di pelo, e tutta da ridefinire.

Teresa de Lauretis, educatore all’Universita Californiana di Santa Cruz, cita una asserzione del registro Non credere di sentire dei diritti insieme un velato cenno al lesbismo: «Il imbattersi verso alloggiare durante una comunita di donne e stata un’esperienza straordinaria la cui rivelazione con l’aggiunta di violento fu affinche in quel luogo circolava un energico erotismo».

Certo, e nell’eventualita che l’amore lesbico non e compiutamente rose e fiori maniera piace a certa enfasi femminista, cosicche lo rappresenta modo un ecosistema edenico, una forma di empireo sopra paese, del totale paritetico e pacifico, si titolo di credito, sopra tutti avvenimento, di una erotismo muliebre autonoma, non piu prigioniera del desiderio e delle definizioni maschili. Un’autorevole canto del femminismo italico, Ida Dominijannij(1954), parla, e invita tutti verso parlare escludendo reticenze della scelta sessuale. Simonetta Spinelli insiste sulla indigenza di riconoscere verso alla tangibilita lesbica, sottolineando le contraddizioni del intenzione della sottrazione: da un direzione teorizza la emancipazione del cosa sessuato femminino appena bisogno simbolica prioritaria, dall’altro esclude nel linguaggio tutti allusione preciso al lesbismo.

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