Il lesbismo non e una disputa di preferenza sessuale, eppure alquanto una preferenza prassi cosicche ciascuno colf deve convenire se vuole divenire una collaboratrice familiare identificata e dunque mettere completamento alla predominio da uomo.
La concezione della sessualita – e per primis la opinione all’eterosessualita – e alla supporto delle divisioni interne al manovra femminista, iniziata sul sopprimere degli anni Sessanta, perche ha portato alla intelligente del femminismo di seconda cavallone e all’istituzione del lesbismo amministratore, cominciato da una costa del femminismo decisivo, di cui ne condivide la situazione.
Per colui anni, le battaglie sessuali femministe si fondavano fondamentalmente su coppia posizioni contrapposte in quanto possiamo riepilogare in antipornografiche e sessopositive.
La avanti, con modo sposata dalle esponenti del femminismo radice, da cui appresso emerge la punto di vista cosicche ne viene fatta dal lesbismo opportunista, vede una forte esame a compiutamente cio affinche viene afferrato modo oggettivazione e abuso erotico nei mezzi di comunicazione di massa e all’interno della associazione, critiche in quanto culmina mediante l’opposizione all’industria del erotismo, vergogna e pornografia.
La luogo delle femministe pro-sesso identifica piuttosto il genitali appena una via di piacere del sesso verso le donne, di piu in quanto un potere nelle mani delle donne.
Le critiche al lesbismo amministratore
Il lesbismo politico, di la alle critiche da parte delle frange femministe piu liberali sulla visione dell’eterosessualita, riconosciuta che il attendibilita permesso del patriarcato ai danni del qualita femmineo, e status oggetto di diverse obiezioni da parte di altre femministe.
In mezzo a le altre, emerge quella dell’attivista femminista Beatrix Campbell, in quanto riteneva mezzo fosse con l’aggiunta di opportuno e idoneo appoggiare mediante colloquio e gareggiare il comportamento degli uomini nelle relazioni eterosessuali invece cosicche lottare e protestare una privazione del bramosia eterosessuale da dose di tutte le donne.
Lynne Segal vedeva piuttosto alla base dell’atteggiamento delle lesbiche politiche una spavento nei confronti degli uomini piuttosto giacche amore per le donne e la diversita.
Il idea della Wittig, teorica del lesbismo amministratore
E da parte a parte le parole e gli scritti di Monique Wittig, pioniera besthookupwebsites.org/it/positive-singles-review/ del manovra femminista e lesbico francese, giacche si comprende intimamente il giudizio alla inizio del lesbismo pubblico. La sua “non-donna” e una categoria basilare di presente pensiero, appena si evince da un ottenuto del proprio volume del 1978, The Straight Mind:
Sarebbe sconveniente dire affinche le lesbiche si associano, fanno l’amore, vivono unitamente le donne, affinche “donna” ha un concetto solo nei sistemi eterosessuali di intenzione e nei sistemi economici eterosessuali. Le lesbiche non sono donne.
In la Wittig, la ordine “donna” e stata creata a causa di il autorita eterosessuale-maschile ed esiste solitario per carica del costruzione umano, pero senza il cenno verso quest’ultimo, cessa di vivere. Ne deviazione nella sua prospettiva che una colf in quanto non risponde ai criteri di fascino dettata dall’eteronormativita e perche non si sottopone all’uomo non e una donna di servizio eppure una omosessuale.
La Wittig, cantante del femminismo tema, invita quindi le donne verso divenire lesbiche, compimento giacche diventa quindi una vaglio, e giacche si arrembaggio di una misura sistema, e non legata all’orientamento del sesso.
Una preferenza in quanto guida le donne canto la affrancazione. Nella sua ente del 1969 dal attestato Le guerrigliere, la Wittig scrive cosicche le lesbiche fuggono dall’eterosessualita ad una ad una che gli schiavi neri dalle piantagioni. E con questa evasione richiamo la permesso remissione le loro caratteristiche di “donne”:
“Donna” e “uomo” sono costruzioni politiche e ideologiche, funzionali alla edificio di colonia, affinche mascherano il contrasto di interessi frammezzo a due classi, le donne e gli uomini, l’uno e l’altro guadagno di relazioni sociali. Classi affinche hanno causa di esserci isolato fine esiste il conflitto, e in quanto la composizione del contrapposizione abolirebbe. Sfuggendo alla vincolo assistenziale particolare mediante un uomo – e conseguentemente alla realizzazione ideologica codificata corretto da questa vincolo – la lesbica diventa transfuga della sua gruppo. Non e ancora una colf, maniera gli schiavi neri affinche fuggivano dalle piantagioni non erano con l’aggiunta di schiavi.